VINIYOGA
top of page

VINIYOGA


~ૐ~


Non è la persona che deve adattarsi allo Yoga, è lo Yoga che deve adattarsi alla persona". TKV Desikachar

TKV Desikachar, figlio e discepolo di Shri T. Krishnamacharya, illustre e famoso Maestro e Brahmino indiano di Misore, stabilitosi a Chennay, ha perfezionato la metodologia del ViniYoga seguendo ed applicando su di se, i grandi insegnamenti del padre.

ViniYoga in sanscrito significa: adattare lo Yoga in modo appropriato e graduale all'Individuo

ViniYoga permette di far crescere e sviluppare ciò che consideriamo "miglioramento" in ogni individuo, in modo graduale e mirato

Proprio per questo va incontro al singolo, alle sue possibilità nel suo modo di Essere: ogni individuo è diverso da un' altro.. e spesso è diverso da se stesso cambiando anche nel tempo e nella pratica. Lo Yoga diventa così uno strumento che si adatta alla persona per incontrare le sue esigenze:

Viniyoga è la modalità di approccio

ViniYoga da importanza all'adeguamento del Respiro, e del Corpo nelle asana, per raggiungere la stabilità e comodità sancita negli Yoga Sutra da Patanjali

il Respiro diventa la strada, la via da seguire nel movimento del corpo .. tempi e modalità di respiro diversi accompagnano in modo dolce ed efficace il corpo nell'asana, e nello Yoga.

Il fluire con il respiro porta la mente a restare in stretto contatto con il corpo: attenta si concentra senza sforzarsi e senza ribellarsi, imparando così a restare focalizzata e soprattutto calma.

La capacità di seguire semplici o nel tempo più articolate sequenze, ripetute .. respirate, dona al corpo l'elasticità e la profonda stabilità interiore della mente, dove il Respiro resta l'artefice di uno stato meditativo in movimento.

Corpo, Mente e Respiro si ritrovano facilmente riuniti in loro stessi: Armonia, Calma e Pace non restano solo belle parole, ma sensazioni interiori che fluiscono e nutrono in profondità noi stessi, creando Ben-Essere.

Sat Chit Ananda

~ૐ~

536 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

YOGA Walking

bottom of page